XIV edizione “Lo Spiraglio”: Filmfestival della salute mentale 2024

12 febbraio 2024

Roma
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo
scadenza 12 febbraio 2024

Promosso da ROMA CAPITALE, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, giunto alla sua XIV edizione, conferma il suo scopo ovvero di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

STRUTTURA
Il percorso prende il via dal presente bando aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker, ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), ed una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’).

L’evento finale si terrà a Roma nei giorni 11-12-13-14 aprile 2024 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Durante le giornate verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione 2024. Nella serata finale verranno assegnati il premio al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio della XIV edizione di “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, da una giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico.
Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito del festival.

Tutte le opere presentate saranno archiviate dall’organizzazione, per attività culturali e promozionali relative all’argomento salute mentale, organizzate direttamente o indirettamente dal Festival. 

I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre la data del 12 febbraio 2024.

Per info
tel. 3519211260
spiragliofest@gmail.com