Donne internate a Maggiano - mostra documentaria

22 marzo 2024

Carrara
Ambiente Spa Società Benefit
entro venerdì 22 marzo 2024
dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Entro il 22 marzo 2024 sarà possibile visitare la mostra “Donne internate a Maggiano, l’arrivo di Mario Tobino e le libere donne“, realizzata con il contributo della Fondazione Mario Tobino e Soroptimist Internazionale Club Apuania dalle classi 4BSU e 5ASU del Liceo “Chini – Michelangelo” di Lido di Camaiore. 

Il progetto promosso dall’associazione “Scritture femminili, memorie di donne” da un’idea di Alessandra Celi e Luciana Vietina è nato dall’interesse verso la storia delle donne internate in manicomio nel difficile periodo di guerra e dell’immediato dopoguerra per riportare alla luce le loro storie.

Una forte spinta per la realizzazione del progetto è stata l’impatto che su tutti ha avuto la pandemia e da lì i ragazzi sono partiti riflettendo sul significato letterale e figurato della parola per passare ad esempio dalla fragilità della natura umana, a quella della salute e poi a quella psicologica.

Le tragiche conseguenze di due anni difficili che hanno messo a nudo la precarietà delle relazioni e della salute mentale si lega alle storie delle donne ricoverate, internate in manicomio nel periodo della seconda guerra mondiale. Partendo da parole chiave come pandemia, fragilità e pregiudizio, gli studenti hanno potuto individuare analogie fra la loro realtà e quella delle ricoverate. Ecco infatti che le classi del Liceo Chini, nel progetto lungo due anni e nato dall’idea di far incontrare ricerca e didattica, hanno effettuato un’accurata indagine nelle cartelle cliniche e in altri fondi conservati negli Archivi di Stato di Lucca e Massa e nell’Archivio Storico della Provincia di Lucca.