Ritmo - Sorella Follia: performance e visita guidata

02 marzo 2024

Lucca
ex Ospedale psichiatrico di Maggiano
Fondazione Mario Tobino
sabato 2 marzo 2024
ore 15:00

All'ex manicomio di Maggiano è in programma lo spettacolo RITMO - pratiche rituali dei corpi nel Carnevale, di Marcozzi Contemporary Theater (Berlino) con la collaborazione di Chiara Gistri (Kalligeneia Teatro, Viareggio) e Matteo Raciti (costruttore del Carnevale di Viareggio).

RITMO è una performance site-specific di teatro fisico, danza e musica che trae ispirazione dalle tematiche ecologiche del carro di Matteo Raciti e dai linguaggi artistici tipici del Carnevale. Il tema del carro di Raciti e della performance di Kalligeneia del 2024 e’ All you can eat. E’ l’ultima cena del mondo: un enorme bambino ingordo di nome Gordo mangia l’ultimo esemplare di balena, l’ultimo albero, l’ultima montagna.
Nell’ambito di un progetto di mobilità della Comunità Europea e dal Goethe Institut, la compagnia di teatro Marcozzi Contemporary Theater di Berlino apre una collaborazione con Chiara Gistri e Matteo Raciti (Kalligeneia Teatro) con l’intento di trattare il tema della scarsità di risorse idriche, alimentari e naturali con i linguaggi artistici del Carnevale.

A seguire, alle 16, "Sorella Follia", visita guidata dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino "Stanze con vista sull’Umanità".

Prenotazione obbligatoria e per informazioni
tel. 0583.327243