Raccontare i manicomi italiani - Città e manicomio. Storia, archivi e rappresentazioni dell’ex-ospedale psichiatrico di Colorno

15 giugno 2022

Parma
15-16 giugno 2022


L’Università di Parma ospita il quarto incontro del ciclo nazionale Raccontare i manicomi italiani. Soggettività, spazio, internamento e narrazioni dagli anni Sessanta a oggi, promosso con il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e patrocinato dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea – SISSCO.


L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Ateneo, il Centro Studi Movimenti e la Fondazione Mario Tommasini.


Interverranno tra gli altri Massimo Fabi, Commissario straordinario Ausl Parma e Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma.


Nel 2022 ricorrono i venticinque anni dalla chiusura definitiva dell’Ospedale psichiatrico di Colorno. Una lunga storia, che parte nel 1873 e, attraversando la deistituzionalizzazione dei decenni 1960 e 1970 e la legge 180 del 1978, giunge alla sua cessazione alla fine del decennio 1990. Durante la “stagione dei movimenti” il manicomio di Colorno conobbe una fase di sperimentazione di cui furono protagonisti soggetti diversi: dagli studenti che contestavano società e Università a psichiatri come Franco Basaglia che praticavano forme alternative alla reclusione e al contenimento dei pazienti psichiatrici, fino all’assessore provinciale Mario Tommasini, fautore di un diverso trattamento per i pazienti.



Scopri di più