Il 19 e 20 giugno 2025, all’Università di Pisa, un seminario e laboratorio internazionale esplora le scritture della malattia mentale tra archivi, testimonianze e letteratura. Evento in presenza e online.
Dopo la chiusura dei manicomi sancita dalla legge 180 del 1978, gli archivi di queste istituzioni sono stati gradualmente recuperati, inventariati e messi a disposizione dei ricercatori. Un percorso analogo è stato avviato anche per gli ospedali psichiatrici giudiziari, chiusi definitivamente nel 2014, permettendo così la conoscenza di un patrimonio documentario di inestimabile valore, per troppo tempo dimenticato e offrendo nuove prospettive sulla storia della malattia mentale e delle sue implicazioni sociali.
Negli ultimi decenni, questi preziosi materiali, messi a disposizione sul portale Carte da legare promosso e gestito dalla Direzione generale Archivi, sono diventati una fonte inesauribile per studiosi di diverse discipline.
Il crescente interesse per questo straordinario patrimonio è testimoniato sia dalla recente pubblicazione di due volumi di grande impatto emotivo e storico, quali Quello che so di te di Nadia Terranova, edito da Guanda e Cartella clinica di Serena Vitale, pubblicato da Sellerio, sia dall’attivazione da parte del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa di un Laboratorio seminariale di ricerca, che ha lo scopo di indagare le diverse tipologie di scrittura (mediche, testimoniali, letterarie) della malattia mentale, avvalendosi delle competenze di un gruppo internazionale di studiosi di differenti discipline e del lavoro di dottorandi e studenti. Particolare attenzione verrà dedicata alle cartelle cliniche dell’Ospedale psichiatrico di Lucca, noto anche come Manicomio di Maggiano, il cui archivio è depositato presso l'Archivio di Stato di Lucca.
Il Laboratorio, promosso con grande determinazione dalla professoressa Marina Riccucci dell’Università di Pisa e da Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, verrà presentato giovedì 19 (ore 15.00-19.00) e venerdì 20 giugno 2025 (ore 9.30-17.00) presso l’Università di Pisa nel corso del seminario “Le scritture della malattia mentale: tra cartella clinica e psicopatografia”, al quale prenderà parte, in rappresentanza dell’amministrazione archivistica, l’architetto Eugenia Valacchi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana.
Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto tramite il link: https://meet.google.com/syq-beqe-vng
Queste iniziative dimostrano quanto sia fondamentale che i documenti che racchiudono le storie di chi ha vissuto tra quelle mura non cadano nell'oblio, ma diventino atti di riscatto della memoria, dando finalmente voce a chi per troppo tempo è rimasto inascoltato.