Consistenza: bb. 1636, cartelle cliniche 8409 in bb. 259
Storia archivistica La documentazione è pervenuta all'Archivio di Stato di Cremona nel 1985, insieme a quella dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Crema, proveniente dalla Provincia di Cremona, che ne era titolare. Era già condizionata in faldoni, ma senza alcun ordine preciso. I lavori di riordino sono stati effettuati dall'Archivio di Stato.
Nel 2015 l'Istituto ha acquisito anche la rimanente documentazione del manicomio condizionata in 1636 buste dal 1931 al 1980; tra di essa ci sono anche cartelle cliniche di cui non è possibile, attualmente, fornire la consistenza specifica.
Descrizione Contiene cartelle mediche dei ricoverati e statistiche relative e documentazione amministrativa.
Si segnala che le cartelle precedenti l'istituzione dell'Ospedale psichiatrico furono prodotte presso l'Ospedale Maggiore di Cremona nel cosiddetto Istituto Pazzi; la documentazione fu evidentemente consegnata al nuovo manicomio a seguire gli ammalati trasferiti.
Ordinamento Le prime quattro buste delle 259 riordinate contengono le statistiche in ordine cronologico; nelle restanti le cartelle cliniche sono ordinate per anno e dispongono di un elenco onomastico suddiviso tra donne e uomini.
Numerazione buste contenenti le cartelle cliniche 1-259