Casa della Divina Provvidenza. Istituti ospedalieri, centri di riabilitazione di Bisceglie


Estremi cronologici: 1933 - 1945

Consistenza: fascc. 4400

Storia archivistica
Nel 1996 è stato effettuato un intervento sulle cartelle cliniche dell'Ospedale psichiatrico e Istituto ortofrenico, da una ditta esterna all'Ente, che ne ha completamente sconvolto l'ordinamento originario.
Dal 2004, con l'avvio del progetto "Carte da legare", a varie riprese finanziato dalla Direzione generale per gli archivi, sono stati effettuati i lavori di riordinamento e inventariazione analitica delle cartelle cliniche comprese fra gli anni 1933 - 1945.

Descrizione
L'archivio è costituito da due fondi distinti: Amministrativo e Sanitario. Trattandosi di un ente privato non è stato possibile censire i dati della documentazione amministrativa per espressa volontà dell'ente.

Ordinamento
Le cartelle cliniche, fin dall'origine, sono state organizzate per data di ricovero, con numerazione progressiva unica, in due serie distinte, una per i maschi, una per le femmine. Dall'anno 1968 sono state istituite due nuove serie, una per i maschi e una per le femmine relative a ricoveri effettuati sulla base di leggi speciali. Tale ordinamento è stato sconvolto dal riordinamento effettuato nell'anno 1996 a cura di un'impresa di outsourcing. Nell'ambito del progetto nazionale "Carte da legare", finanziato dalla Direzione generale per gli archivi è stato ricostruito l'ordine originario di 3000 cartelle cliniche della serie maschile e di 1400 della serie femminile. L'operazione è stata eseguita con l'ausilio dei registri di ricovero e delle rubriche alfabetiche.



ultimo aggiornamento
21 novembre 2015