Storia archivistica La documentazione è stata depositata presso l'Archivio di Stato nel 2001.
Nel 2002 è stato effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Luigi Contegiacomo, che ha redatto la presente scheda.
Nell'ambito del progetto "Carte da legare" è stata iniziata la schedatura delle cartelle cliniche con il software "Arcanamente condotta dalla dott.ssa Cristina Covizzi e interrottasi nel 2008 per mancanza di finanziamenti.
Descrizione La documentazione è costituita dalla serie delle cartelle cliniche e dai relativi schedari. La serie si articola in due sottoserie riguardanti rispettivamente gli uomini e le donne ricoverati, ognuna delle quali a sua volta distinta in "morti" e "dimessi". Tutte le cartelle cliniche, di cui al momento non si conosce il numero esatto, sono contenute in 372 buste, contenenti approssimativamente 9700 fascicoli e prive di numerazione al momento dell'ingresso in Archivio di Stato, ma disposte in ordine cronologico di dimissioni o morte dei pazienti, con l'indicazione sui dorsi delle buste delle date minime e massime. All'interno delle cartelle la documentazione appare spesso in disordine e non sempre completa; spesso sono omesse le informazioni relative alle terapie. Alla serie delle cartelle cliniche si devono aggiungere un numero imprecisato di buste, contenenti documentazione clinica degli anni '90 del Novecento da inserire all'interno delle cartelle cliniche e disposta in ordine alfabetico di paziente.
Al 2008, anno di interruzione del progetto "Arcanamente", sono state schedate 116 buste: risulta schedata la sotto-serie relativa alle "donne decedute (bb. 53) , mentre della sotto-serie "uomini dimessi" sono state schedate 63 buste sulle 138 totali, le sotto-serie del tutto da schedare sono quelle relative alle "donne dimesse" (bb. 121) e agli "uomini deceduti " (bb. 60). restano da schedare 256 buste per un complesso di circa 6800 cartelle.
Documentazione collegata - Tribunale di Rovigo Decreti originali di ricovero degli alienati emessi dal Presidente del Tribunale e completi di certificati medici ed altri allegati (7 bb.; 1951-1957).
Presso: Tribunale civile e penale di Rovigo - Amministrazione provinciale di Rovigo La documentazione (423 bb. e 4 scatole; 1907-1980), che comprende delibere, carteggio amministrativo-contabile e relativo al personale, progetti edilizi, è classificata sotto il titolo IX "Assistenza e beneficenza" e il titolo II.3 "Personale OPP", con lo schedario amministrativo dei pazienti.
Dal 2003 la Provincia di Rovigo ha affidato in outsourcing il proprio archivio
Presso: Provincia di Rovigo - Ospedale psichiatrico provinciale di Rovigo La documentazione, costituita da registri vari, contabilità e carteggi amministrativi, cartelle cliniche ed i relativi schedari è stata trasferita nel giugno 2010 dai locali dell'ex Ospedale psichiatrico provinciale al deposito temporaneo presso l'Interporto di Rovigo e successivamente affidata in outsourcing ad Italarchivi - presso il Polo operativo di San Donà di Piave (Venezia). Nell'elenco di consistenza redatto nel giugno 2010 dalla dott.ssa Cristina Tognon per la Provincia di Rovigo, il totale della documentazione è costituito da 285 buste, 129 registri, 32 fascicoli e due scatole contenenti carte sciolte.
Presso: San Donà di Piave (Venezia) - Tribunale di Rovigo Decreti originali di ricovero degli alienati emessi dal Presidente del Tribunale e completi di certificati medici ed altri allegati (18 bb.; 1930-1950).
Presso: Archivio di Stato di Rovigo