Dentro le proprie mura
Dalle note di regia di Carlo Corinaldesi presenti nel sito dedicato:
"
Dentro le proprie mura ripercorre la storia dell’Ospedale psichiatrico di Perugia dall’origine, mostrando il grande impegno politico e la vasta partecipazione e sensibilizzazione del tessuto culturale e sociale del periodo, che ne permise la definitiva chiusura.
La relizzazione di questo film, nasce anche dalla voglia di confrontarmi con il luogo dove sono nato, analizzando il risultato storico che Perugia raggiunse attraverso il percorso che portò a nuovi metodi di cura, a conquiste sociali, che consentirono di riaffermare diritti umani calpestati, alla cancellazione dello stigma della malattia mentale.
Partendo dalla consapevolezza che le nuove generazioni, alle quali, anch’io appartengo, non conoscono la lotta esercitata verso l’istituzione manicomiale che Perugia svolse, rischiando perciò di perdere la storia e le testimonianze di quel periodo, è nata in me la voglia di contribuire alla scrittura di questa esperienza, attraverso la realizzazione del film, come fondamento di una memoria storica.
Il documentario si snoda attraverso le parole, le testimonianze, gli aneddoti di coloro i quali hanno vissuto in prima persona e con ruoli diversi, la realtà dell’Ospedale psichiatrico nei suoi vari aspetti.
E’ uno spaccato di vita vissuta dentro il manicomio: per chi vi era rinchiuso, chi vi lavorava a diverso titolo (psichiatri, infermieri, assistenti sociali, cuoco, politici e amministratori) che ricostruisce, attraverso le loro testimonianze, il percorso evolutivo che ha portato alla chiusura dell’istituzione manicomiale...".
Guarda il film documentario